Chi siamo: Pastificio del Buongrano

Stabilimento produttivo pasta alimentare a Taranto

La storia dell’attività inizia grazie alla sensibilità della sua titolare per le richieste e le esigenze della propria terra. Ben venticinque anni fa, Lucia Locantore commissiona una ricerca di marketing finalizzata a rintracciare una mancanza nel tessuto produttivo tarantino. Da tale indagine emerge la necessità di uno stabilimento dedito alla produzione di pasta fresca. 


Il Pastificio del Buongrano di Taranto nasce dalla volontà di offrire alla città un’attività che rispondesse ai bisogni dei propri cittadini, proponendo pasta fresca pugliese di alta qualità, prodotta con una lavorazione artigianale che solo nella sua fase finale prevede l’utilizzo di macchinari industriali. L’azienda apre solo in seguito a una lunga e approfondita formazione da parte della sua titolare, che si dedica con passione ad apprendere i segreti del mestiere direttamente sul campo, attraverso un corso di tre mesi tenuto a Como all’interno dello stabilimento il Pastaio Adriano Agnelli.


La passione e l’amore profusi nell’interna lavorazione della pasta hanno reso il Pastificio del Buongustaio un’affermata realtà non solo a livello locale, ma anche in tutta la regione. A questi valori si aggiungono la grande varietà della produzione e la ricercatezza delle materie prime, che consentono di offrire pasta fresca preparata con farine nobili, tra cui il grano Senatore Cappelli, e ripiena con gusti appetitosi e ricchi di fantasia. Tutta la produzione è caratterizzata dall’artigianalità della lavorazione, che su ordinazione può essere effettuata anche completamente a mano.



L’intera produzione del pastificio tarantino è realizzata all’interno dello stabilimento pugliese. Qui la titolare e un collaboratore fisso vengono supportati da aiutanti stagionali e macchinari specializzati per la realizzazione di oltre diciotto diversi formati di pasta, che spaziano dalle specialità tipiche pugliesi a quelle più note a livello nazionale. Inoltre l’attività è a disposizione per la lavorazione di prodotti per celiaci privi di glutine. Il Pastificio del Buongrano di Taranto realizza anche dolci di pasticceria e prodotti da forno completamente fatti a mano. La ricchezza della proposta dell’azienda si esprime anche nell’assortimento dei ripieni proposti per alcuni formati di pasta, di cui propone ben quattordici varianti.
  • Produzione giornaliera

    La pasta viene prodotta fresca ogni giorno

  • Farine speciali

    Kamut, grano, orzo, Senatore Cappelli, grano duro antico

  • Lavorazione artigianale

    La lavorazione è prevalentemente manuale

  • Ripieni particolari

    Tanti gusti diversi, per soddisfare ogni desiderio